Sfilata del 29/09/2008 Maison Martin Margiela primavera/estate 2009 |
Fedele alle sue abitudini il designer non si era presentato alla sfilata, lasciando tutti un po' sbalorditi, visto e considerato che non si trattava di un defilé "qualunque", ma della celebrazione dei 20 anni della maison. All'evento mancarono sia Margiela che Renzo Rosso, il fondatore e presidente del gruppo OTB (Only The Brave) di cui fanno parte, tra gli altri, i brand Diesel e Martin Margiela. Una festa di compleanno decisamente sui generis dove, all’arrivo dell’enorme torta da cui usci' lo staff della griffe al gran completo, non c’erano i festeggiati per eccellenza a spegnere le candeline!
Inoltre, si mormorava già allora che Renzo Rosso avesse incontrato nuovi stilisti per affiancare Martin Margiela, che si diceva volesse dedicarsi a nuovi progetti. Circolarono anche nomi di potenziali sostituti dello stilista belga, quello di Raf Simons, attualmente direttore artistico di Jil Sander e quello di Haider Ackermann.
Maison Martin Margiela collezione primavera-estate 2010 - Foto: Pixel Formula |
Un anno dopo, il mistero resta non svelato. Renzo Rosso ha insistito sul fatto che l'orientazione intrapresa dalla Maison consista soprattutto nella formazione di una nuova equipe di creatori giovane e dinamica, tanto che ad inizio ottobre Vogue Inghilterra pubblicava un articolo dal titolo «Margiela without Martin» citando niente meno che la conferma di Renzo Rosso «Martin non é più con noi da molto tempo. C’è ma non é qui, abbiamo un nuovo gruppo di designer».
Contattata da FashionMag.com, la maison Margiela non ha tuttavia né smentito né confermato le voci e i dubbi riguardanti il suo talentuoso (ex?) stilista che, ufficialmente, resta dunque ancor oggi il direttore artistico della maison.
Fonte FashionMag.com
Di Elena Passeri (Fonte: C. Vautard)
Nessun commento:
Posta un commento