16 apr 2009

°PalerMo tra Le Ma-Donne°





a Palermo, dal 28 Marzo al 18 Aprile Presso l'Archivio Storico (Via Maqueda 157 - Pa) si è tenuta Ma-donne, mostra fotografica di Roberta Torre.

L’idea è quella di trasformare donne comuni in madonne. 'Ma-donna' prima ancora che a una visione sacra rimanda alla etimologia originale del termine: mia donna, un appellativo, fuori dall’accezione religiosa.
Madonna con il bambino che stende la biancheria intima sui fili spinati di una delle tante guerre, oppure può allattarlo in un Mc Donald's mentre nessuno la considera, una madonna surgelata per i tempi difficili, una madonna del sacro cuore che ha attraversato epoche future vedendo cose che voi umani non potreste immaginare, madonna casalinga che riceve la lieta novella da un televisore angelico, madonna turchina che sgrida il suo unicogenito dal naso lungo… Com’è oggi una Madonna? Così. E’ anche una donna che ha tutto quello che ogni donna si trova a conoscere: lacrime, rose, biancheria da lavare, bambini da crescere nella guerra o in un fast food, coltelli da scansare e cuori da usare come coltelli. Una Ma-donna fa questo e molto altro.



La mostra fotografica Ma-donne, 23 scatti (100x140), della regista Roberta Torre, nata dall’idea di trasformare donne comuni in moderne madonne, è stata curata da Sergio Toffetti. Realizzata da Nuvola film e Rosetta film grazie all'Assessorato ai beni culturali della Regione Siciliana, alla Sicilia Film Commission, al progetto Sensi Contemporanei, alla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al Ministero dello Sviluppo Economico,in collaborazione con Cinesicilia, Centro sperimentale di cinematografia, Archivio storico comunale, Città di Palermo, e Giornale di Sicilia,La mostra è allestita da Antonio Di Lorenzo e Renzo Milan.

Nessun commento:

Posta un commento