27 giu 2010

°InTeRViStAndo : LoRenZo OddO °


Credo sia arrivato il momento di dare spazio e voce a nuovi talenti,ed è da un bel pò di tempo che la moda ha bisogno di respirare e necessità aria fresca....
Così ,essendo anche io una designer di "nuova generazione", e sapendo quanto sia difficile far parlare di se, nel mio piccolo vorrei in primis ascoltare e successivamente trasmettervi ciò che le new entries dell'universo del Fashion System hanno da dirci e da dimostrarci.
Ed è da un designer di mia conoscenza da cui voglio partire, da un ragazzo che mi ha sempre incuriosito , sin da quando durante il nostro Graduation Fashion show, nel 2007, ha fatto sfilare una "Santuzza" carica di forza e tradizione.
I più aggiornati avranno sentito parlare di lui nell'ultimo periodo,ma io vorrei dirvi di più....


1- Parlaci un pò di te:
Sono Lorenzo Oddo, ho 26 anni, ho studiato all'Istituo Marangoni di Milano e sono un Designer.

2-ricordi il momento in cui ti è venuta in mente l'idea di reallizare l'ormai famosa t-shirt indossata al Plastic, qual'è stata la motivazione che ti ha spinto a farla?
L'ossessione per Anna l'ho sempre avuta da anni... Ricordo infatti la prima volta che la vidi,circa 5 anni fa, rimasi basito e incuriosito vedendola entrare ad una sfilata di Dolce&Gabbana con un abito di pizzo lungo, un pò come ha replicato quest'anno.
Da allora è divenuta per me un'importante icona e a gennaio è nata l'idea di renderle un Tributo, anche se spaventato da un suo possibile infastidirsi e quindi querelarmi ... e invece....

3-Chi è Anna Dello Russo?
Anna Dello Russo è la Fashion Editor in chief di Vogue Japan , ma vanta un Curriculum di tutto rispetto, avendo per anni diretto l' Uomo Vogue e collaborando con i più famosi fotografi..


4-Cosa hai pensato quando ti ha contattato la prima volta?
La Prima volta ero molto sorpreso, ma alla fine lei si è dimostrata una persona capace di metterti immediatamente a suo agio e contemporaneamente di trasmetterti un'energia pazzesca...
Ripensandoci effettivamente sorrido ancora, ma non riesco a rimanerne stupito , mi sembra di conoscerla da anni, come se fossimo sempre stati amici.


5-Anche tu come me sei un designer che ha lasciato la Sicilia per lavorare a Milano, ti manca mai la tua Terra?
La Sicilia mi manca molto, dunque fuggo spesso da Milano per andare a ricaricarmi.

6-Torneresti mai a viverci stabilmente?
Non credo ci vivrei per lunghi periodi continuativi. Credo che il suo fascino stia proprio in questo...quando viene presa a piccole dosi, quasi da farsi desiderare.

7-Cosa significa per te aver collaborato con un Icona così importante nel mondo della moda?
Aver collaborato con Anna per me è stato in primo luogo un onore. soprattutto perchè è una persona che stimo moltissimo E perchè no spero che presto riesca a reinventarsi qualcosa di nuovo.

8-Hai mai comprato su Yoox?
Conoscevo Yoox da tempo e mi è anche capitato di comprarci, ha molta roba interessante a prezzi davvero convenienti.

9-Nel video in cui Anna parla di questo regalo che lei ha fatto a Yoox, parla di grafiche che rappresentano un pò 10 facce diverse della sua persona, dieci mood diversi nei quali ogni persona può rispecchiarsi, quali sono e perchè hai scelto questi?
Abbiamo scelto insieme un pò di look che più la rappresentano e che secondo me soddisfano l'immaginario comune che la gente ha di Anna.
Non è stata scelta facile considerando che Anna solo durante la settimana della moda riesca a cambiare 90 outfit, tutti decisamente pazzeschi. dunque sceglierne solo 10 è stato un vero lavoro.


10-A cosa pensi possa portare questo progetto?
A cosa possa portare non lo so davvero, dove si può arrivare neanche, mi fa solo piacere e sorridere che tanta gente abbia delle T-shirt con il mio nome dietro.

11-Sei Felice?
In questo periodo si sono felice, ma la felicità è come un bambino che dorme ,non si deve urlare troppo forte... altrimenti si sveglia!

1 commento: