16 mar 2011

° AcQua For Life °


L'acqua è un elemento essenziale alla vita.

Il 65% del corpo umano è composto d'acqua.
4/5 del nostro pianeta è coperto d'acqua.
Solo il 3% di questa è potabile.
La maggior parte dell'acqua è inaccessibile.

Se sporca o contaminata, l'acqua diviene una minaccia. Ogni giorno, 4.000 bambini muoiono di malattie legate all'acqua.

Da questo principio fondamentale parte l'iniziativa di Giorgio Armani, che propone un'operazione di solidarietà internazionale che vede già 54 paesi aderire.

L'iniziaiva volta a promuovere l’accesso a l’acqua potabile è promossa dall’organizzazione non governativa Green Cross International si pone come obbietivo essenziale quello di procurare milioni di litri d’acqua potabile per le popolazione che purtroppo non ne hanno accesso in particolare nel Ghana.

Acqua di Giò, ed Acqua di Gioia saranno i mezzi più importanti della campagna Acqua For Life.

Dal 1° Marzo, infatti, ogni profumo Acqua di Giò o Acqua di Gioia venduto offrirà 100 litri d’Acqua per i bambini del Ghana e per la loro comunità.

Sarà possibile seguire l'operazione e l'andamento dell'iniziativa sul sito di Acqua for life challenge .

I partecipanti saranno invitati a moltiplicare online la donazione, attraverso il codice personale presente sul retro della confezione del prodotto e scrivendola su facebook

L’operazione si svolge anche su Twitter.

La giornata dell'acqua inoltre cade il 22 marzo , ed è stata istituita dopo il summit di Rio del 1992

Trovo che sia davvero un'iniziativa interessante, per questo , oggi io sento di dare il mio appoggio a questo progetto aderendo prima di tutto all'iniziativa, parlandone qui e ricordando, come scrive Vandana Shiva nelle guerre dell'acqua : "Se le guerre di questo secolo sono state combattute per il petrolio, quelle del secolo prossimo avranno come oggetto del contendere l'acqua". Le guerre dell'acqua non sono una prospettiva lontana nel futuro. Il conflitto è già in corso, anche se non è sempre visibile. Molti conflitti politici di questo tipo sono infatti celati o repressi: chi controlla il potere preferisce mascherare le guerre dell'acqua travestendole da conflitti etnici e religiosi.



Nessun commento:

Posta un commento