25 mag 2009

°HirOShiGe : IL MAeSTro DellA NATUrA°


Tra uno spostamento ed un altro qualche settimana fa ho trovato il tempo di recarmi alla Fondazione Museo di Roma, dove dal 17 Marzo al 7 Giugno si trova la mostra di Utagawa Hiroshige.
Per la prima volta in Italia , 200 opere di uno dei più grandi artisti giapponesi di ogni tempo in mostra nella capitale;fortemente voluta dal pesidente Prof. Avv Emmanuele Francesco Maria Emanuele, e prodotta in collaborazione con Arthemisia.
"Le opere di Hiroshige (1797-1858), artista capace di contemplare ed esprimere la natura nel suo lato più amronico, ancora oggi veicolano il messaggio di una intensa capacità di ascolto religioso che accomuna i sentimenti dell'uomo al respiro del cosmo, avvicinando l'infinitamente piccolo allo sconfinatamente grande.
La mostra era organizzata come fosse un viaggio a tappe, divisa in cinque sezioni , ognuna delle quali aveva un timbro da stampare sulle quattro pagine bianche di nun diarietto di bordo consegnato all'ingresso del museo.
La prima sezione , il mondo della natura, raggruppa stampe che sono capolavori di rappresentazioni di elementi della natura.
La seconda, Cartoline dalle province, è dedicata alle opere in cui sono rappresentate le più significative località del sol levante.
La terza sezione della mostra, La via per Kyoto, è dedicata alle vie che collegavano Kyoto a Edo (Tokyo).
La quarta Nel cuore di Tokyo, è rappresentato il vedutismo di Edo.
Una sezione a parte è dedicata l'influenza che Hiroshige ebbe sulla pittura europea , sull'impressionismo e sul post-impressionismo.
Tre infatti sono le opere di Vincenta Van gogh, riprodotte dal vero con una tecnica digitale dalla Rai, a causa delle delicatissime condizioni coservative.
Un viaggio divertente, accattivante , all'interno di una cultura assai diversa dalla nostra e nella quale ci si immergerà con l'ausilio di tutti i quattro sensi.
Un percorso ludico e sensoriale, tra animali , piante e paesaggi del Sol Levante.

1 commento: