10 giu 2009

°HaPpY BirtHDay Bikini°

Sono 60 gli anni passati da quando il Sig. Louis Réard presentò il primo Bikini nel 1946 a Parigi.Il nome richiama l'atollo Bikini,nel quale negli stessi anni gli Stati Uniti conducevano test nucleari, si crede infatti che Reard riteneva che l'introduzione del nuovo tipo di costume avrebbe avuto effetti esplosivi e dirompenti. E' infatti per tale motivo che molte persone amavano chiamrlo due pezzi, in quanto non appoggiavano le teorie del nucleare.
Il modello di Reard rifiniva il lavoro di Jaques Heim che, due mesi prima, aveva introdotto l'Atome (così chiamato a causa delle sue dimensioni ridotte), pubblicizzato come il costume da bagno più piccolo al mondo. Reard rese l' Atome ancora più piccolo, ma non riuscì inizialmente a trovare una modella che osasse indossarlo. Finì quindi per ingaggiare come modella Micheline Berardini, spogliarellista del Casino di Parigi.






Ci vollero quindici anni perché il bikini fosse accettato negli Stati Uniti. Infatti nel 51 i bikini furono proibiti al concorso di Miss Mondoesplodendo poi successivamente nel 58 con "E Dio creò la donna" film la cui protagonista era Brigitte Bardot e definitivamente nel 63 con Beach Party.






In epoca recente, sono stati coniati dei termini come Monokini utilizzato con riferimento ad abbigliamento da bagno topless femminile; laddove il bikini ha due pezzi, il monokini è appunto costituito dal solo pezzo inferiore.
Altro termine è invece il Tankini costume da bagno che consta di un top maggiormente coprente di quello di un comune bikini (tank top) e di un pezzo inferiore da bikini.







In generale, in epoca recente i bikini sono diventati più ridotti. Questo trend cominciò con il pezzo superiore; ridotto quest'ultimo al punto da coprire a malapena il seno, l'attenzione degli stilisti si rivolse al pezzo inferiore.





Sensuale, attuale, retrò, in tutte le salse, per il piacere delle donne....ma non solo, buon compleanno Bikini...


_CLICCA SUL TITOLO PER ACCEDERE AL VIDEO_

1 commento: