17 nov 2009

°voCi NeL DeseRto...il (Ri) ciCLo della StoRia°

"Siamo un paese senza memoria: il che equivale a dire senza storia. L'Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell'oblio televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo con le sue contorsioni, le sue conversioni" (Pier Paolo Pasolini).

Queste sono parole di 30 anni fa ...eppure....non si direbbe!!! Più attuali che mai rimbombano e come questa ci sono moltissime frasi, pensieri e considerazioni sulla nostra società che pur appartenendo al passato, ce le sentiamo appiccicate addosso come qualcosa di indelebile. Questo perche molti di noi dalla storia non imparano ricadendo inevitabilmente negli stessi banalissimi e talvota estremamente dannosi errori.
Così c'è qualcuno che ha deciso di non tacere e di ricordare e rispolverare quei concetti che sono basilari per vivere, fondamentali per evitare di vivere peggio, importanti per tentare di rimediare a ciò che stiamo distruggendo.
Voci nel Deserto nasce da un idea di Marco Melloni ed è un evento messo in piedi l'anno scorso a Roma dove è diventato un appuntamento fisso ogni mese.
Si tratta di
un rave teatrale aperto a tutti, dove c’è libera circolazione di pillole di pensiero, un evento gratuito che si celebra in location non istituzionali e si alimenta dell’impegno e della generosità di attori e pubblico, per una volta complici nel tenere aperto questo varco spazio-temporale tra passato e futuro. Lo scopo principale dell'evento, come sopra citato è quello di riportare alla memoria parole, testi dei grandi autori del passato, sottolineando il reale (ri) ciclo della storia.
Il cavallo di battaglia , come dice Francesca Piscione(membro dell'organizzazione e attrice )è un monologo tratto dal film Quinto Potere del 1976 di Sidney Lumet che così recita:
"Non serve dirvi che le cose vanno male. Tutti quanti sanno che le cose vanno male. Abbiamo una crisi, molti non hanno un lavoro e chi ce l’ha vive con la paura di perderlo"
Fa quasi paura come tutto sembri rifarsi all'attualità.
La storia si ripete ma pochi sembrano accorgersene.

L'evento , che si svolgerà il 19 novembre
a Milano al Bitte (via watt, zona Romolo) è stato promosso senza nessun mezzo pubblicitario convenzionale anche perchè tutto è organizzato e realizzato da persone (attori professionisti ma anche solo tante persone che credono nel progetto) che partecipano spontaneamente all'evento senza nessun scopo di lucro e spendendo il meno possibile.
Alle 19 è previsto un aperitivo con musica e mostra fotografica. (Dj set musica reggae e old ska)mentre Il rave teatrale vero e proprio inizierà alle 21 e prevede, oltre ai testi declamati dagli attori, musica (anche dal vivo: ci sarà un sassofonista e un coro polifonico che canterà un pezzo tratto dal Cirano de Bergerac), installazioni, proiezioni di video.
Per saperne di più potete visitare il sito dell'evento www.vocineldeserto.it


1 commento:

  1. ohi bella!
    leggo i tuoi commenti che mi hai postato mesi fa solamente ora...
    spero che tu stia bene, io sono a berlino. ora lavoro in uno studio di architettura aspettando di entrare a fare il master il prossimo anno.
    tanti cambiamenti.

    ti abrbaccio

    S3AN

    RispondiElimina