26 feb 2010

" 2° GioRnO : ProVocAzioNi e pRiNcIpesse Delle NevI°

Angelo Marani ha debuttato a Milano con una collezione ispirata agli anni Settanta, allo stile folke gypsy delle 'figlie dei fiori'.Le sue proposte spaziano dagli abiti floreali a gonne e jeans in patchwork di denim, leggings aderentissimi, pellicce che simulano il pelo di scimmia, camicie in georgette abbinate a pantaloni a zampa, caftani in jersey oin georgette. Sexy i baby doll in pizzo di maglia abbinati ai leggings o agli stivali di pelle.
I giochi invernali di Vancouver 2010 e le prossim
e Olimpiadi invernali in Russia nel 2014 ispirano la collezione di Lysa Romanyuk. La stilista, sulle passerelle di Milan
o, ha voluto sperimentare un genere di guardaroba adatto allo sport ma elegante, di cui diventano prot
agoniste le tute con bande laterali in strass e le giacche in velluto con colli in pelliccia. Largo uso di maglieria lavorata a treccia pergiacche e abiti dalle spalle accentuate. Molte le pellicce. perche' gli eccessi non mi piacciono', spiega ValeriaMarini nel back stage della sua sfilata, che comincia con le immaCollezione glamour dedicata alla Dolce Vita con 'Seduzioni Diamonds' by Valeria Marini, il marchio disegnato dall'attrice-stilista. Lanciato come lingerie di lusso, e' stato trasformato in un guardaroba completo. 'La mia e' una donna con le curve al punto giusto, senza esagerare,
gini sullo sfondo della pedana di AnitaEkberg nel film-cult di Federico Fellini.
'Anna Wintour dov'e'?' E' la scritta provocatoria sul fondo della pedana alla fine della sfilata di Luciano Soprani a Milano Moda Donna.
E questo forse non sara' il solo riferimento alle polemiche sul calendario della' discordia', compresso in quattro giorni per volere della direttrice di Vogue America, Wintour. La nuova collezione di Soprani attinge dai vecchi cavalli di battagli della griffe e punta sullo scambio tra capi maschili e femminili e sul mix di elementi del guardaroba.
Basta con la moda vistosa, con il Genere 'bling b
ling': Fendi porta in passerella una donna che vive intensamente la moda anche di giorno. Capi chic ma dai volumi importanti, comodi, molto in movimento. Le gonne si allungano sotto il ginocchio, i capi si sovrappongono, le pellicce sono vere pellicce. Il cappottino di visone, e i moderni gilet, che dietro sono in panno cashmere e davanti si sbizzarriscono in un mosaico di breitschwanz volpe e zibellino, arricchiscono i contrasti di colore.
Hanno pensato ad un romantico week-end sulla neve, Stefano Dolce e Domenico Gabbana per la nuova collezione della loro linea giovane, D&G. Un mood che punta essenzialmente sulla maglieria, declinata in disegni norvegesi, sui toni del bianco, grigio, ruggine o nero, per tute cortissimeo lunghe e coprenti, body, mini-shorts, gonne al ginocchio, cardigan, cappotti, gilet. La lavorazione e' sofisticata e mischia alla lana, chiffon e pelle.
Le mille luci di Las Vegas e non solo per la nuova spiritosa ragazza disegnata da Francesco Martini Coveri by Enrico Coveri. La sfilata a Milano Moda Donna. Stampati nei colori del caleidoscopio, che richiamano i tavoli da gioco rinnovano l'abito da sera in chiffon e il cappotto di montone rovesciato. I motivi floreali sono nei tipici coloriautunnali, ma il resto e' un'esplosione di fuxia, viola, rosa, verde menta, che ravvivano anche i boleri e i cappotti divisone.
Insomma questo secondo giorno non è stat poi così entusiasmante , ma ringrazio Soprani perchè alle volte si deve avere il coraggio di tirar fuori gli "le palle" e non sempre abbassare la testa!!!


2 commenti:

  1. Vedendo tutti questi abiti non disprezzo più l'inverno!.)

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata un'appassionata di D&G, ma quel maglione in jaquard è favoloso. tutti gli abiti che hai messo sono stupendi, alla fine!

    gisnotforgucci.blogspot.com

    RispondiElimina