18 gen 2009

°WELcomE to MoMa°


....Credo non ci sono parole per descrivere un 'esperienza come quella di visitare il MOMA(museum of modern art)...soprattutto se anzichè pagare 20$ a testa tu e la tua amica avete il culo di beccare un tessera studenti e un biglitto gratis regalato improvvisamente da una sconosciuta e pagate quindi solo 6$ a testa....(io e chelsea non volevamo crederci)
Fondato nel 1929, a partire dall'innovativa arte euopea degli anni 188o la collezione comprende opere ineguagliate appartenenti ad ogni periodo successivo alla cultura visiva fino ai giorni nostri, includendo forme squisitamente moderne quali il cinema ed il design industriale, in aggiunta a strumenti espressivi più tradizionali.La collezione, attualmente comprende circa 150.000 opere tra le quali:
3.600 quadri e sculture tra il 5-4 piano, ma anche sculture nel sculpture garden.
10.000 disegni a carboncino matita acquerelli etc al terzo piano
1.200 video e lavori mediali realizzati dagli anni 60 ad oggi al seocndo piano
22.00o filmati che abbracciano tutti i periodi e generi di oltre un secolo di cinema, che vengono proiettati in base ad un preciso programma
28.000 opere di architettura e design al terzo piano.
25.000 lavori fotografici al terzo piano
53.000 stampe e libri illustrati al seocondo piano....
questi sono i numeri....
al primo e sesto piano di solito si svolgono le mostre temporanee.
Al momento c'era una importante retrospettiva dedicata al lavoro di Marlene Dumas intitolata “Measuring Your Own Grave”. La mostra, esibiva circa 70 dipinti e 35 disegni, iniziando dalle prime opere mature dell’artista degli anni Settanta fino ad oggi, che hanno portato alla pubblica attenzione tematiche rilevanti e controverse riguardanti la razza, la sessualità e l’identità sociale.
ho pensato molto a Vittoria guardando quest'artista....
Tra gli artisti nomi come:
Cèzanne, Matisse, Mondrian, Brancusi, Boccioni, Chagall, Dali, Duchamp,Giacometti, Van gogh, Kandisky, Magritte, Mirò, Monet, Picasso, Rousseau, Johns, De chirico, Lichtenstein, Oldenburg, Pollock, Rauschenberg, Warhol....e se ne dimentico alcuni e solo perchè erano troppi....
Inoltre c'era una mostra : Vik Muniz on Artist's choice, Rebus.Questa mostra vede circa 80 opere di scultura, fotografia, pittura, stampe, disegni, video e oggetti di design, selezionati e installati dall’artista in una sequenza narrativa per creare sorprendenti giustapposizioni e nuovi significati.
Infine....dopo avere passato oltre due ore in piedi a osservare tutta quella meraviglia vista solo sui libri, puoi semopre decidere di andare nello spazio al primo piano, un atrio grande più di 200 mt quadri con le paretti dove vengono priettate immagini e video di natura acqua, alberi fiorni animali parti del corpo nude....con una musica e delle lui leggerissime....ed un divano circolare enorme dove entrano più di duecento persone dove tutti stano sdraiati senza scarpe...sembra l'oppio's room con viaggio integrato:Puhuhuhuhuh
un pò di foto per deliziare i vostri occhi...
Peace












3 commenti:

  1. gioia, che bello il tuo blog!!! coi tuoi racconti ci stai facendo assaporare un pò le meraviglie della grande mela, e da quanto leggo te la stai vivendo alla grande!!!
    ti seguo da qui e spero ti arrivi il mio pensiero...
    tvb
    fabiola

    RispondiElimina
  2. ...ti penso sempre...penso all'attimo in cui ti rivedrò...ti penso mentre dormi...penso ai tuoi occhi grandi che mirano i grattacieli maestosi sopra te...penso ai tuoi piedini mentre si strofinano sotto le coperte per riscaldarsi...

    RispondiElimina
  3. ..i miei occhi a cuoricino..

    mi fido..delle consapevolezze..delle strade che proseguono..
    paralle..perpendicolari..storte..spirali..
    e in un modo o nell'altro se devono si scontrano..
    fin là trovi un pezzo di me _marlene dumas che tra tutte le donne macchiate di colore è quella che più amai_ e lo riconosci..

    vic

    RispondiElimina